top of page

Scout

Il 27 ottobre del 2018, dopo un'estate di riunioni, inizia la propria attività il Branco della parrocchia di Valmaura. Nato dall'entusiasmo di don Sergio Frausin, con il supporto della Zona dell'AGESCI di Trieste e della parrocchia della Beata Vergine Addolorata, il gruppo individua in alcuni volenterosi i possibili futuri capi per il branco in formazione e così Barbara, Alessia, Marta, Sergio, Pietro, Mattia e Gabriele, aiutati da due scolta/rover  Lucia e Sebastiano iniziano il percorso di formazione del branco assieme a 12 lupetti.
La parrocchia concede agli scout degli spazi all'interno della casa del giovane. C'è ancora parecchio lavoro per le finiture e gli arredi ma tutti gli scout AGESCI di Trieste danno una mano. L'entusiasmo è alto e la voglia di fare tanta e quindi si parte col piede giusto ma senza voler strafare, si comincia da tanta voglia di giocare e mettersi in gioco.
La risposta da parte dei lupetti è ottima e il branco cresce di numero e nel 2019, Irene e Don Francesco si aggiungono alla squadra, don Alessandro decide di fare la promessa Scout mentre Pietro inizia a pensare al futuro. Col contributo di tutti i gruppi AGESCI di Trieste e il lavoro di Omar si mette in posa il pavimento della Tana e si montano le porte, mentre il sig. Bensi decide di sostenere l'iniziativa donando i termosifoni e il lavoro necessario a metterli in opera. Infine i genitori dei lupetti costruiscono le panche assieme al branco per arredare la tana.
Nel 2020 il gruppo viene iscritto ufficialmente nel registro dell'AGESCI con il nome di Trieste 8° e nasce anche il gruppo dei ragazzi più grandi, il Reparto, che verrà preso in mano da Pietro, Irene e don Alessandro.
Finalmente si crea la nostra Comunità Capi e un nostro amico, Paolo, affiancato da Barbara si offre per coordinare le unità e rappresentarci in associazione.

VOLANTINO 2023-2024.jpg
Scout: La nostra missione
bottom of page