AVVISI PARROCCHIALI
Bollettino parrocchiale
Settembre 2024
Magari potessimo avere uno strumento adatto a produrre nelle persone che ci stanno accanto la giusta dose di felicità, atta a rendere migliore la loro vita, nonostante i problemi e le difficoltà che tutti ci troviamo ad affrontare! Sarebbe stupendo schiacciare il tasto “on” e rendere l’altro più felice. Un miracolo di questa nuova tecnologia sarebbe proprio gradito e certamente rivoluzionario.
Invece, ad oggi, per rendere felice chi ci sta accanto non esistono se non che le soluzioni che già conosciamo, non magiche né miracolistiche, ma proprie di una buona prassi quotidiana fatta di tanti aspetti diversi. In primo luogo devi volerti bene tu, se poi vuoi far del bene all’altro, se sei ripiegato sui tuoi limiti, sulle tue difficoltà e non sai guardare il bene che in te il Signore sicuramente a messo, come puoi voler bene all’altro? Poi dovresti mettere il bene in te trovato a disposizione degli altri. Naturalmente dicendo: “gli altri” dobbiamo essere molto concreti, gli altri non sono un’astrazione, ma sono le persone concrete del tuo condominio, della tua strada, del tuo rione, della tua città.
Ecco allora un elemento altrettanto importante: l’interesse, la non indifferenza per chi incontri lungo la tua strada, la cura necessaria del tuo vicino, l’amore. l’attenzione per il prossimo. Non è sempre però facile generare così felicità operando da soli, molto più bello, molto più proficuo invece farlo assieme.
Ecco un altro passaggio necessario, direi, per noi cristiani che vogliamo essere Chiesa, essere famiglia. Imprescindibile è operare per il bene comune assieme, attenti al territorio, vicini a chi già opera con buona volontà.
Ci diciamo queste cose alla vigilia della nostra festa patronale. inizieremo con la presenza del nostro Vescovo, poi la festa sarà la sagra patronale e il festival delle Comunità. Infine domenica 15 ci lasceremo accompagnare da Maria per le vie del rione, perché vogliamo assieme, in occasione della nostra festa, generare festa per tutti.
Ecco allora un altro passaggio importante: Partecipate…a tutte le iniziative, assieme.
Valmaura può trasmettere il meglio di sé e rendere felici quanti ci incontrano.
Ed è bello così poter generare felicità!
Elenco bollettini parrocchiali 2024
Luglio-Agosto 2024
Papa Francesco
Giugno 2024
La porta del "Giubileo"
Maggio 2024
Stava presso la croce di Gesù sua madre
Aprile 2024
Pasqua di risurrezione 2024
Marzo 2024
"Siamo ancora in tempo per...una super-quaresima"
Febbraio 2024
«Non di solo pane vive l’uomo»
Gennaio 2024
Una vita e un mondo migliore